skip to Main Content

L’ORA DEL CODICE DICEMBRE 2019 … SCUOLA DELL’INFANZIA GIFFONI SEI CASALI

L’ORA DEL CODICE DAL 9 AL 15 DICEMBRE 2019

Si è conclusa positivamente anche L’Ora del Codice 2019, la modalità base di avviamento al pensiero computazionale consistente nello svolgimento di un’ora di attività di coding durante la Settimana di Educazione all’Informatica.

Ogni studente deve avere l’opportunità di imparare l’informatica e di coltivare abilità riguardanti la risoluzione di problemi, la logica e la creatività. Partendo dalla scuola dell’infanzia in modo divertente, gli studenti avranno le basi per raggiungere il successo in qualsiasi tipo di carriera del XXI secolo.

PLESSI DI SCUOLA DELL’INFANZIA DI GIFFONI SEI CASALI

SCUOLA DELL’INFANZIA DI CAPITIGNANO

INTRODOTTO DALLE  NOTE DELLA CANZONE “BABBO NATALE VIEN DAL MONTE..”, I BAMBINI HANNO TROVATO IN SEZIONE  UN VERO E PROPRIO GIOCO DA TAVOLO FATTO DI RETICOLI E OSTACOLI VARI ATTRAVERSO IL QUALE BISOGNAVA  CONDURRE BABBO NATALE ALLA SUA SLITTA SMARRITA. I BAMBINI, A TURNO,  CON IN TESTA IL CAPPELLO DI BABBO NATALE, SEGUENDO LE FRECCE DIREZIONALI, E UTILIZZANDO LA SAGOMA DI QUEST’ ULTIMO, HANNO AGGIRATO  OSTACOLI  COSTITUITI DA ABETI, DA UN LAGO GHIACCIATO, DA UN  PUPAZZO DI NEVE PER RAGGIUNGERE  FINALMENTE  LA SLITTA…

SCUOLA DELL’INFANZIA DI MALCHE

L’INSEGNANTE PREDISPONE SU UN CARTELLONE ROSA, UN RETICOLO REALIZZATO CON LO SCOTCH ROSSO, FORMATO DA TRENTASEI QUADRATI. SONO STATE PREPARATE LE FRECCE DIREZIONALI CHE INDICANO IL PERCORSO CHE BABBO NATALE DEVE FARE, SUPERANDO TUTTI GLI OSTACOLI, PER PORTARE I REGALI AI BAMBINI. DOPO AVER LETTO UNA FAVOLA INVENTATA, “IL VIAGGIO DI BABBO NATALE”, ABBIAMO INVITATO I BAMBINI AL GIOCO. OGNI BAMBINO A TURNO IMPERSONA BABBO NATALE. IL DOCENTE DEVE INVITARE I BAMBINI A FARE ATTENZIONE AI COMANDI E SPERIMENTARE IL GIOCO, METTENDO IN ATTO DELLE STRATEGIE PER TROVARE LE SOLUZIONI. DOPO AVER SPERIMENTATO IL GIOCO, IL MATERIALE E’ RIMASTO A DISPOSIZIONE DEI BAMBINI, CHE LI HANNO USATI IN AUTONOMIA, MENTRE L’INSEGNANTE HA AVUTO MODO DI OSSERVARE I PROCESSI COGNITIVI DI OGNUNO DI LORO.

Back To Top