skip to Main Content

L’ORA DEL CODICE DICEMBRE 2019 … SCUOLA DELL’INFANZIA PONTECAGNANO FAIANO

L’ORA DEL CODICE DAL 9 AL 15 DICEMBRE 2019

Si è conclusa positivamente anche L’Ora del Codice 2019, la modalità base di avviamento al pensiero computazionale consistente nello svolgimento di un’ora di attività di coding durante la Settimana di Educazione all’Informatica.

La Settimana di Educazione all’Informatica del 2019 si è svolta nel periodo dal 9 al 15 dicembre 2019,  in concomitanza con analoghe attività in corso in tutto il mondo, perché è il periodo in cui ricade la data di nascita della pioniera dell’Informatica Ammiraglio Grace Murray Hopper (9 dicembre 1906).

Ogni studente deve avere l’opportunità di imparare l’informatica e di coltivare abilità riguardanti la risoluzione di problemi, la logica e la creatività. Partendo dalla scuola dell’infanzia in modo divertente, gli studenti avranno le basi per raggiungere il successo in qualsiasi tipo di carriera del XXI secolo.

PLESSI DI SCUOLA DELL’INFANZIA DI PONTECAGNANO FAIANO

SCUOLA DELL’INFANZIA DI AQUILONE.IT

BABBO NATALE DEVE RAGGIUNGERE LA RENNA CON LA SLITTA PER AGGIUNGERE  ALTRI REGALI DA PORTARE AI BAMBINI BUONI. IL PERCORSO (COSTRUITO CON I CERCHI) E’ PIENO DI OSTACOLI, RAPPRESENTATI DA ALTE MONTAGNE. I BAMBINI A TURNO, IMPERSONANDO BABBO NATALE, VENGONO AIUTATI DAI FOLLETTI CHE LI GUIDANO CON LE FRECCE DIREZIONALI A  COMPIERE IL PERCORSO ED ARRIVARE ALLA SLITTA.

SCUOLA DELL’INFANZIA DI BARONCINO

INSIEME AI BAMBINI DI 5 ANNI  E’ STATO REALIZZATO UN RETICOLO IN CUI SONO STATE POSIZIONATE DELLE CALZE DI BABBO NATALE, DELLE CARAMELLE E LA CALZA DELLA BEFANA. OGNI BAMBINO A ROTAZIONE HA INDOSSATO IL CAPPELLO DELLA BEFANA ED HA RACCOLTO TUTTE LE CARAMELLE SEGUENDO CON ATTENZIONE IL PERCORSO  EVITANDO GLI OSTACOLI (LE CALZE DI BABBO NATALE) PER POTER GIUNGERE CON LE STESSE ALLA CALZA DELLA BEFANA. DOPO AVER SPERIMENTATO IL PERCORSO MOTORIO, I BAMBINI HANNO POTUTO ESEGUIRE LO STESSO COMPITO ATTRAVERSO LA SOMMINISTRAZIONE DI UNA SCHEDA. E’ STATO POSSIBILE VERIFICARE: ATTIVITA’ MOTORIA GENERALE, MOTRICITA’ FINE E CONCETTI TOPOLOGICI,  SPAZIO TEMPORALI E LATERALITA’.

SCUOLA DELL’INFANZIA DI FAIANO

INDIVIDUARE UN PERCORSO SEGUENDO LE FRECCE. AIUTA IL PESCIOLINO AZZURRINO AD ARRIVARE DALLA SUA MAMMA. PARTI DAL   CERCHIETTO ROSSO E DISEGNA IL PERCORSO SEGUENDO LE FRECCE.

SCUOLA DELL’INFANZIA DI PICCIOLA

GIOCO REALIZZATO CON IL ROBOTTINO “SAPIENTINO DOC” PER MIGLIORARE IL PENSIERO LOGICO/SPAZIALE E QUINDI LE ABILITA’ COGNITIVE. IL BAMBINO PENSA COME DARE LE ISTRUZIONI, PASSO DOPO PASSO, AL ROBOTTINO DOC, PER PERMETTERGLI DI TROVARE LA STRADA PER RAGGIUNGERE UNA LETTERA DELL’ALFABETO, UN COLORE O UN’IMMAGINE. ATTRAVERSO GIOCHI A LIVELLO CRESCENTE, I BAMBINI SI APPROCCIANO AI PRIMI PASSI VERSO L’INFORMATICA.

SCUOLA DELL’INFANZIA DI SANT’ANTONIO

ATTIVITÀ GRAFICO PITTORICA SU QUADERNO OPERATIVO: LA BEFANA SUI TETTI – FAI COMPIERE IL PERCORSO ALLA BEFANA  SEGUENDO LE INDICAZIONI DIREZIONALI.

Back To Top