PROGETTO FEASR…LABORATORI FORMATIVI

PROGETTO FEASR....CONTINUANO I LABORATORI FORMATIVI DESTINATI AGLI ALUNNI DELLE CLASSI QUARTE DELLA SCUOLA PRIMARIA DI FAIANO E DI TRIVIO GRANATA CON LA PRESENZA COINVOLGENTE E INTERESSANTE DI ESPERTI DI LEGAMBIENTE E DELL’ASL…

ALL’ATTENZIONE DEI GIOVANI STUDENTI NUMEROSI ARGOMENTI DI GRANDE ATTUALITA’….

I comportamenti rispettosi nei confronti dell’ambiente- L’impronta ecologica come indicatore per cogliere in modo immediato lo stile di vita di un individuo e il suo impatto sull’ambiente- L’earth overshoot day come indicatore illustrativo per evidenziare il giorno nel quale l’umanità consuma interamente le risorse prodotte dal pianeta nell’intero anno- La storia di “Piedone” e “Piedino”- La tabella  sul calcolo dell’ impronta ecologica dell’uomo ( in verità, dei bambini) in relazione all’utilizzo dei trasporti, al consumo improprio di energia, ai rifiuti prodotti e al consumo superfluo di acqua- Il  corretto lavaggio delle mani- Educazione alimentare e aspetti critici dell’alimentazione del bambino con particolare riferimento alla prima colazione e allo spuntino di metà mattina-  L’importanza di una sana alimentazione  nella prevenzione della carie dentaria e nella comparsa di malattie cardiovascolari, tumorali, diabetiche e obesità.