skip to Main Content
header-malche

SCUOLA INFANZIA MALCHE

Via Malche
Malche (Sa)

089 889802

Responsabile di Plesso:
Matarazzo Giuliana

Sezione Unica

da Lunedì a Venerdì: 8,15/16,15 con Servizio Mensa

Sezione Unica

da Lunedì a Venerdì: 8,15/13,15 senza Servizio Mensa

mailManda una email adesso

La scuola dell’infanzia concorre all’educazione armonica ed integrale dei bambini nel rispetto e nella valorizzazione dei ritmi evolutivi e delle capacità di ciascuno, sollecitando costantemente la responsabilità educativa delle famiglie e coinvolgendole attivamente nel processo educativo. Essa risponde al loro diritto all’educazione e alla cura, coerente al pluralismo culturale ed istituzionale. Questo sfondo è dato dall’intendere la scuola come una comunità di soggetti uniti e legati da vincoli di corresponsabilità educativa, affettiva, funzionale e personale.

Occorre pensare alla scuola in termini di “comunità” dove ciascuno dà il proprio contributo ad un “bene comune”.

I docenti della scuola dell’infanzia, escludendo ogni forma di apprendimento formale, riconoscono come elementi fondamentali del proprio impegno educativo:

  • la relazione personale con i bambini e le famiglie
  • la valorizzazione del gioco
  • la scelta di un fare produttivo e di esperienze dirette
  • la creazione di ambienti di apprendimento che facilitino la sperimentazione curriculare e progettuale di percorsi di apprendimento ricchi e significativi.

Pur nell’approccio globale che caratterizza la scuola dell’infanzia, i docenti delineano traguardi per lo sviluppo delle competenze e obiettivi di apprendimento per ciascun ambito di esperienza, programmando lo svolgimento di attività che tengono conto dell’età, della numerosità dei bambini e delle risorse umane e strutturali di cui dispone.

Media Gallery

Invalsi

Prove Invalsi

ambienti innovativi

Ambienti Innovativi

pon

PON FSE/FESR 2014-2020

Generazioni Connesse

Generazioni Connesse

joy-of-moving

Joy of moving Campania

Frutta nelle scuole

Frutta e verdura nelle Scuole

Back To Top