LA GIORNATA DEL…PI GRECO-SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO -FAIANO

14 MARZO …LA GIORNATA UFFICIALE PER FESTEGGIARE IL PI-GRECO

Il Pi greco è il “re” dei numeri, che esprime il rapporto tra la circonferenza di un cerchio e il suo diametro.

Gli  alunni della scuola secondaria di I grado di Faiano, che hanno la fortuna di studiare in una scuola di forma circolare, non potevano non celebrare il π-day.

Tutte le classi , guidate dai docenti delle diverse  discipline, hanno celebrato la giornata del pi greco, svolgendo numerose attività, tra le quali l’esposizione, attorno alla ringhiera del secondo piano, delle prime delle infinite cifre del numero pi greco.

Molto apprezzata  la visione del film “Il diritto di contare”, che ha permesso di avvicinare i ragazzi alla “magia” della matematica, alle sue innumerevoli e straordinarie applicazioni, riflettendo collettivamente   sui temi legati alla discriminazione razziale.

Sono stati realizzati prodotti grafico pittorici con il simbolo del pi greco, la costruzione di figure colorate come un cerchio oppure il quadrato in cui i vari colori corrispondono alle cifre del nostro festeggiato, gare di memoria tra chi sa ricordare più cifre di Pi greco (il record mondiale è di un cinese che ne ha recitate ben 67.890!), inventare frasi sulla matematica adoperando uno schema in cui le parole hanno la lunghezza delle prime 21 cifre di ∏, approfondimenti sull’argomento ed altro ancora…

LA MATEMATICA DIVENTA DIVERTIMENTO…RISORSA…PER LA SCUOLA E PER LA VITA!