header marcopolo

SCUOLA INFANZIA MARCO POLO (Picciola)

Via Lago Laceno 4 – Loc. Picciola
Pontacagnano Faiano (Sa)

089 203349

Responsabile di Plesso:
Marianna De Cristofaro

Sezione I

da Lunedì a Venerdì: 8,00/16,00
con Servizio Mensa

Sezione II

da Lunedì a Venerdì: 8,00/16,00
con Servizio Mensa

Sezione I-II

da Lunedì a Venerdì: 8,00/13,00
senza Servizio Mensa

mailManda una email adesso

La scuola dell’infanzia concorre all’educazione armonica ed integrale dei bambini nel rispetto e nella valorizzazione dei ritmi evolutivi e delle capacità di ciascuno, sollecitando costantemente la responsabilità educativa delle famiglie e coinvolgendole attivamente nel processo educativo. Essa risponde al loro diritto all’educazione e alla cura, coerente al pluralismo culturale ed istituzionale. Questo sfondo è dato dall’intendere la scuola come una comunità di soggetti uniti e legati da vincoli di corresponsabilità educativa, affettiva, funzionale e personale.

Occorre pensare alla scuola in termini di “comunità” dove ciascuno dà il proprio contributo ad un “bene comune”.

I docenti della scuola dell’infanzia, escludendo ogni forma di apprendimento formale, riconoscono come elementi fondamentali del proprio impegno educativo:

• la relazione personale con i bambini e le famiglie
  • la valorizzazione del gioco
  • la scelta di un fare produttivo e di esperienze dirette
  • la creazione di ambienti di apprendimento che facilitino la sperimentazione curriculare e progettuale di percorsi di apprendimento ricchi e significativi.

Pur nell’approccio globale che caratterizza la scuola dell’infanzia, i docenti delineano traguardi per lo sviluppo delle competenze e obiettivi di apprendimento per ciascun ambito di esperienza, programmando lo svolgimento di attività che tengono conto dell’età, della numerosità dei bambini e delle risorse umane e strutturali di cui dispone.

Media Gallery

Invalsi