Gli auguri della dirigente scolastica: Mirella Amato

Il saluto e gli auguri della nuova dirigente scolastica: prof. dott.ssa Mirella Amato

In qualità di nuova Dirigente del rinnovato Istituto Comprensivo, mi accingo a condurre la Comunità scolastica dell’I.C. Moscati, già portatrice di una ingente eredità didattica ed organizzativa,  oggi ulteriormente arricchita da plessi, Docenti, Alunni e Genitori provenienti dall’I.C. Fonseca.

Affronto questa nuova esperienza con entusiasmo e con la speranza, visti i lusinghieri risultati precedenti, di poter portare il mio contributo alla gloriosa storia educativa che eredito, proveniente dalla lungimirante conduzione dei colleghi che mi hanno preceduto.

Ho già percepito la ricchezza umana e professionale di quanti – Personale Docente ed ATA – operano nella Scuola,  ed anche la disponibilità e la cura dell’Ente Locale per questa Comunità Educante.

Farò ogni sforzo per consentire a tutti -e a ciascuno- di essere pienamente accolti, apprezzati, accompagnati e sostenuti nel processo di insegnamento-apprendimento che si svilupperà grazie agli sforzi congiunti di Educatori, Famiglie, Alunni, Ente Locale, Enti del terzo settore e di quanti altri vogliano contribuire alla crescita dei piccoli concittadini che ci sono affidati.

Procurerò di collaborare con le altre Istituzioni Scolastiche del territorio, a cerchi concentrici, fino ad estendere la rete a tutte le Scuole di interesse degli alunni, per consentire la conoscenza della più ampia offerta formativa possibile.

Accoglierò ogni buon consiglio e stimolo per far emergere e sviluppare i talenti dei bambini e degli alunni, nella convinzione che solo nel dialogo di ampio respiro si può preparare il terreno al futuro delle giovani generazioni.

A quanti operano con me, auguro la pazienza dell’agricoltore, la speranza del minatore, il coraggio dell’aviatore, la perseveranza e la forza nel raccogliere le sfide educative.

Alle Famiglie, auguro di collaborare con noi in pena fiducia e serenità, dando il proprio contributo di idee, attività e dialogo corresponsabile.

Ai bambini ed agli alunni, auguro di entrare a Scuola felici e di uscire da Scuola felici, ogni giorno.

 

La Dirigente Scolastica

Prof. dott.ssa Mirella Amato