“ConnettiAMOci”: l’I.C. “A. Moscati” assieme al Maximall contro il cyberbullismo

Progetto di sicurezza in rete e consapevolezza digitale per gli studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado

Personale scolastico

Docente

Gli studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo “A. Moscati” partecipano al progetto contro il cyberbullismo “Connettiamoci” iniziativa promossa dal Centro Commerciale Maximall di Pontecagnano Faiano in collaborazione con l’Associazione Di.Te e patrocinio del Comune di Pontecagnano Faiano. Nella prossime settimane, gli studenti delle classi prime, seconde e terze, saranno impegnati in un percorso multidisciplinare che li porterà ad approfondire una tematica molto attuale e in continua evoluzione data la sua natura.

Il progetto si svilupperà in più fasi attraverso una serie di iniziative concrete:

• diffusione di brochure informative negli istituti scolastici;

• incontri e webinar con esperti del settore;

• l’installazione, all’interno di Maximall Pontecagnano, di una bacheca gigante dove studenti e visitatori potranno affiggere pensieri, messaggi e riflessioni sul tema.

Il percorso culminerà con un evento speciale presso il cinema del centro commerciale: la proiezione gratuita, su prenotazione, del film “Il ragazzo dai pantaloni rosa”, rivolta a coppie genitore–figlio, seguita da un dibattito con psicologi e rappresentanti dell’associazione Di.Te. Il via ufficiale in occasione della Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo. L’obiettivo di ConnettiAMOci è chiaro: fornire agli studenti delle scuole Secondarie di Primo Grado le competenze necessarie per navigare nel mondo digitale in modo sicuro e responsabile, rendendoli consapevoli dei pericoli ma anche delle opportunità offerte dalla rete. Significativa l’adesione degli istituti scolastici del territorio: 197 classi coinvolte per un totale di 4.000 alunni circa, a conferma dell’urgenza e della rilevanza del tema.

Con ConnettiAMOci, l’Istituto Comprensivo “A. Moscati” assieme al Maximall ribadisce il proprio impegno a favore di una educazione digitale sicura e responsabile.

In allegato il comunicato stampa del Maximall e qui sotto il video di presentazione di ConnettiAMOci.

 

Documenti

Scarica la nostra app ufficiale su: